Phyto Garda Museum: a Bardolino storia e cultura nel Museo della Farmacia

Sorge in una torre scaligera nel cuore di Bardolino, in provincia di Verona, nell’incantevole panorama del lago di Garda il nuovo Museo della Farmacia realizzato su iniziativa di Phyto Garda, azienda che dal 2003 si occupa della ricerca e della distribuzione di integratori alimentari, medical device e prodotti dermocosmetici efficaci e sicuri.

La visita al museo ci permette di ammirare molti pezzi interessanti della tradizione farmaceutica come mortai in ferro e in ceramica di varie epoche, vetreria da laboratorio nelle fogge più caratteristiche, formulari e farmacopee antichi e molti altri pezzi da conoscere e fotografare. Salendo i gradini della torre fino in cima si gode, inoltre, di una vista indimenticabile sul lago.

Lo studio del percorso museale è stato possibile grazie all’impegno di studiosi, ricercatori e architetti che anche nel periodo di lockdown non hanno mai smesso di lavorare al progetto con l’obiettivo di esporre il materiale storico  che esalta la figura del Farmacista nei secoli.

Phyto Garda Museum a Bardolino è una testimonianza e un percorso di formazione non solo per farmacisti e turisti interessati, ma anche per scolaresche e per giornate dedicate all’approfondimento.

 

Il museo è visitabile gratuitamente su prenotazione IL PRIMO WEEKEND DI OGNI MESE nei seguenti orari:
SABATO dalle 15 alle 18 – DOMENICA dalle 10 alle 12
per informazioni e prenotazioni:
tel. 045 6770222 (interno 5) – organizzazione@phytogarda.it

 

 

 

2020-09-22T16:18:53+00:00