Comunicazione in farmacia: al via il nuovo progetto “Innovazione + Comunicazione = Relazione”

Il progetto, realizzato da Shackleton Group con il contributo non condizionante di Teva Italia, punta a cambiare la formula della comunicazione in farmacia e sviluppare un circolo virtuoso per una comunicazione più funzionale ed efficiente


Nell’era Covid le farmacie italiane si sono prese cura, spesso in prima linea, della salute di milioni di persone. Ma loro, le farmacie, come stanno? Finito il picco di emergenza, in quale modo i farmacisti stanno vivendo gli effetti del cambiamento, i nuovi percorsi di acquisto dei loro clienti e i nuovi scenari di mercato?

Oggi più che mai, le farmacie che vogliono essere in buona salute hanno bisogno di cambiare prospettiva e comunicare in modo innovativo con i pazienti, per rimettere al centro i valori e saperli trasmettere in modo distintivo, per creare soluzioni e proporle con gli strumenti giusti, e per fornire, infine, punti fermi nell’attuale eccesso di comunicazione e tornare all’essenziale, poiché la salute è essenziale.

Da questa radiografia delle istanze, nasce la formula “Innovazione + Comunicazione = Relazione”: un progetto per un laboratorio formativo-creativo dedicato alle farmacie, messo a punto da Shackleton Group e sponsorizzato con il contributo non condizionante di Teva Italia.

Un vero e proprio percorso a step per attivare e sviluppare un circolo virtuoso di comunicazione innovativa, attraverso un corso formativo online, un concorso di idee e la realizzazione in farmacia delle proposte vincitrici.

Si comincia con il corso online “Comunicare l’equivalente in farmacia: il paziente al centro”: un modo concreto per tastare il polso al mercato e ai suoi nuovi orientamenti, e ancor più per rafforzare la cultura del farmaco attraverso una comunicazione valoriale al cliente, che oggi ha maggior bisogno di chiarimenti, consigli, supporto, rassicurazioni. È anche la base di partenza per avere dati e input utili al concorso di idee: informazioni e strategie che stimolano a inquadrare i problemi e a trasformarli in opportunità, preparando la via per il pensiero creativo che cerca le soluzioni e le comunica in modo innovativo.

Si prosegue, infatti, con il concorso di idee “Una sana creatività”: in questa fase si va a caccia di ispirazioni, si dà spazio all’inventiva e al problem solving, e ogni farmacia può candidare la propria idea. È un vero cambio di prospettiva perché spesso la farmacia comunica più i prodotti che le soluzioni e le specializzazioni, tralasciando quei temi di salute e cultura sul farmaco che permettono di valorizzare il consiglio della farmacia come servizio strutturato e distintivo.

Dalla creatività si passa, poi, ai fatti. Le 6 idee vincitrici saranno realizzate concretamente nelle stesse farmacie che le hanno proposte. Potranno riguardare strumenti e contenuti relativi alla comunicazione interpersonale, alla comunicazione punto vendita e alla comunicazione esterna.

L’obiettivo finale è favorire una rinnovata relazione di fiducia con il cliente-paziente, fondata da una parte sulla chiarezza e la completezza dell’informazione sanitaria, sul valore del consiglio professionale e sul ruolo insostituibile del farmacista al banco, e dall’altra parte sulla capacità della farmacia di comunicare con messaggi e modi innovativi.

In questi mesi il tono della comunicazione delle farmacie ha messo in primo piano l’aspetto professionale e sanitario. Tutto questo è stato molto positivo” afferma Nicola Posa, amministratore delegato di Shackleton Group. “Nei prossimi mesi la farmacia italiana dovrà innovare e migliorare, come tutto il resto del mondo. Concretamente, per prima cosa, la strategia del proprio banco: bisogna alzare il livello, lo spazio c’è ed è grande. 
Così come sarà determinante essere molto più propositivi, diventare capaci di creare soluzioni e saperle comunicare costantemente in un punto vendita sempre più omnichannel
”.

Teva Italia è al fianco delle farmacie e crede fortemente nel valore della formazione innovativa, per questo sostiene questo progetto sulla comunicazione che permette, da un lato di rinforzare la relazione con il paziente, dall’altro di dare spazio alle idee dei farmacisti e di premiarne le più creative” aggiunge Giordana Cortinovis, Associate Marketing Director Retail Channel.Un progetto omnicomprensivo che supporta la farmacia nel processo di importante evoluzione che sta vivendo, e che le permette di rinnovare e rinforzare il suo ruolo di presidio primario sul territorio.”

Primo appuntamento: dal 30 giugno con il corso online.
Per iscrizioni cliccare qui

2021-06-23T10:20:33+02:00