• Estate in freschezza in farmacia

Estate in freschezza

Sentirsi sempre freschi e a posto per tutto il giorno è un’esigenza fondamentale soprattutto in questa stagione. L’offerta cosmetica della farmacia è ricca e indicata per tutti i tipi di pelle, anche la più delicata, per un’estate in freschezza

Quando le temperature salgono e l’umidità aumenta, le docce sembrano non bastare mai e il bisogno di sentirsi freschi ci accompagna dal risveglio del mattino fino alla sera, quando ci si corica. I frequenti lavaggi per sentirsi a posto per tutta la giornata vanno, però, conciliati con la necessità di rispettare la pelle nel suo equilibrio idrolipidico, a fronte delle diverse fonti di stress a cui la sottoponiamo d’estate: sole, salsedine, cloro, sudore.

La farmacia, da questo punto di vista ha molto da offrire, con formule detergenti e deodoranti ben tollerate anche dalle pelli più sensibili, che possono garantire un’estate in freschezza e una protezione prolungata per la cute, anche quella più sensibile o irritata.

I deodoranti di ultima generazione, infatti, sono senza sali di alluminio e privilegiano formulazioni prive di alcol. Svolgono la loro azione deodorante prima di tutto contrastando, con ingredienti di origine naturale, lo sviluppo dei batteri responsabili dei cattivi odori. Ad arricchire le formule, attivi idratanti e vitamine (come la E, ad azione lenitiva), che proteggono la pelle, tanto da essere ben tollerati anche in caso di irritazioni da sudore o da depilazione.

Le frequenti docce a cui ci sottopone in questa stagione sono un indubbio sollievo ma non devono rappresentare un momento di aggressione per la pelle. I detergenti in crema, gel o in forma oleosa possono avere un’azione antibatterica ed essere, quindi, indicati in piscina o in palestra. Oppure possono agire in maniera più delicata, detergendo per affinità senza aggredire la cute e rispettandone il pH.

Importante, poi, è consigliare bene le clienti anche nella scelta del detergente intimo più adatto. D’estate si può avvertire l’esigenza di una più efficace azione rinfrescante, deodorante e antibatterica, ma è importante scegliere prodotti che detergano in modo non aggressivo le delicate mucose intime, rispettandone il pH e l’equilibrio della flora microbica, per evitare l’insorgenza di infezioni, molto frequenti con il caldo e gli ambienti umidi.

Gambe più leggere
L’esigenza di freschezza d’estate si fa sentire anche negli arti inferiori: con l’aumento delle temperature, gambe, caviglie e piedi possono risentire di qualche inefficienza circolatoria e presentare gonfiore, pesantezza, calore e capillari in evidenza. Per ovviare a questi inconvenienti possono essere utili alcuni accorgimenti, come evitare l’esposizione diretta al sole, dormire con le gambe leggermente rialzate (per esempio posizionando un cuscino sotto il materasso all’altezza dei piedi), utilizzare una fotoprotezione molto alta e rinfrescare le gambe con frequenza con acqua corrente.

D’estate è consigliabile anche preferire la doccia al bagno, possibilmente concludendola con un getto di acqua fresca. E possono essere indicati, infine, anche cosmetici mirati dall’azione rinfrescante, tonificante e stimolante del microcircolo.

(di Ilaria Sicchirollo, Panorama Cosmetico n. 3/2021 ©riproduzione riservata)

Scelti dalla redazione

2021-06-30T15:39:38+02:00