Il futuro è adesso, perché aspettare?

Tutto è cambiato rispetto a un paio di anni fa e di questo si è parlato in ogni convegno all’interno di Cosmofarma ReAzione, l’ultima edizione della grande fiera della farmacia e la prima post pandemia, coraggiosamente resa possibile in presenza a Bologna, a inizio settembre. Si è spinto molto sui cambiamenti che Covid e pandemia hanno impresso al sistema farmacia, sulla reputation altissima che ne è derivata per il farmacista e su come poter ora concretizzare questo prezioso bagaglio meritatamente guadagnato sul campo.

All’interno del Cosmetic Summit si è parlato, in particolare, di quanto il cambiamento abbia interessato il settore della bellezza in farmacia. Insieme all’esplosione dell’e-commerce, nel settore beauty hanno acquistato sempre più peso due elementi che da sempre caratterizzano, in realtà, l’offerta di bellezza nel nostro canale: qualità e consiglio mirato.

E se è vero che il consumatore è ormai sempre più omnicanale, la farmacia, parlando di alta qualità del servizio offerto, non ha rivali.

Ora, però, è richiesto un altro passo avanti. Il cosmetico è diventato, infatti, un bene irrinunciabile e l’integrazione tra l’acquisto online e quello offline è un dato di fatto. È tempo, quindi, di una nuova evoluzione per il farmacista, di un passo avanti in più, che porti le sue competenze e la sua autorevolezza anche sul web: il farmacista può diventare punto di riferimento autorevole per la sua community senza rinunciare a ciò che lo rende insostituibile.

Parliamo di un nuovo modo di essere farmacista, che può aprire interessanti scenari alla professione. E se spaventa un po’ questo farsi “micro influencer”, perché possono mancare le competenze digitali o la “comunicazione empatica” che tanto premia sul web, ecco che allora la collaborazione con le aziende del settore si fa ancora più preziosa, perché può rendere accessibile questo progetto del “farmacista skinfluencer”. Il futuro è adesso, perché aspettare?

(Editoriale di Chiara Verlato, Panorama Cosmetico n. 4/2021 ©riproduzione riservata)

2021-10-11T12:24:45+02:00