Cosmesi al maschile: il beauty secondo lui

La cosmesi maschile è sempre più specializzata e mira al trattamento di invecchiamento, imperfezioni e problematiche del viso e del corpo, ma anche alla cura di sé come gesto di benessere. I must sono multifunzionalità e praticità d’uso, attivi efficaci e attenzione all’ambiente.

Da prodotto di necessità per l’igiene quotidiana a strumento per prendersi cura di sé, dedicarsi tempo e migliorare il proprio aspetto. La skincare per l’uomo sta assumendo sempre più la dignità di categoria merceologica a sé, anche in farmacia. Non più soltanto prodotti per la donna “che vanno bene anche per lui”, ma linee dedicate, che si adattano alle caratteristiche di una pelle diversa. La pelle dell’uomo, infatti, è più spessa di quella femminile, tende a diventare lucida per via dell’elevata produzione di sebo ma anche a disidratarsi con maggiore facilità.

Le novità per lui puntano all’essenzialità: prodotti multifunzione, facili e versatili, adatti a uno stile di vita dinamico e sempre in lotta contro il tempo, ma in grado di rispondere a esigenze specifiche.

Essenzialità anche negli attivi, pochi ma selezionati e di qualità, preferibilmente di origine naturale e sempre in grado di garantire la massima tollerabilità anche da parte delle pelli più sensibili.

Sobri ed eleganti, poi, i packaging: linee decise dal design maschile, belle anche da lasciare a vista in bagno. Elemento irrinunciabile, l’attenzione all’ambiente: materiali riciclabili e astucci privi di fogli illustrativi per ridurre lo spreco di carta. Le profumazioni sono fresche, frizzanti e sportive, oppure calde e ambrate, con sentori tipicamente maschili, come il cuoio, il sandalo o il tabacco.

La proposta delle case cosmetiche è di linee complete con un’ampia gamma di referenze: dai classici prodotti per la detersione e per la rasatura a trattamenti specifici per contrastare rughe e disidratazione del viso e del contorno occhi, fino a quelli per la cura della barba, un “accessorio” sempre più protagonista nei look maschili. Non mancano, infine, i prodotti mirati alle esigenze del corpo, per ridurre adiposità localizzate o favorire la tonificazione.(Ilaria Sicchirollo, Panorama Cosmetico 4/2021 ©riproduzione riservata)

Scelti dalla redazione

2021-10-26T10:24:28+02:00