Tempo di bilanci

L’ultimo numero dell’anno è sempre l’occasione per tirare le somme sui 12 mesi che stanno per chiudersi (poi, è per me il primo anno da direttore di Panorama Cosmetico, quindi non posso esimermi da questo compito).

Il 2021 che stiamo per salutare è stato certamente un (altro) anno assai impegnativo per la farmacia: periodo di pandemia ancora (e chissà per quanto ne avremo), di lunghe giornate di lavoro a spiegare e informare il cittadino su sintomi, tamponi, quarantene, vaccini. Un anno di turni lunghi, di aperture straordinarie, di ritmi a tratti insostenibili. Ma insieme alle fatiche, alle difficoltà e alla stanchezza, il 2021 è un anno che ha dato anche molto alla farmacia: in termini di reputazione, innanzitutto, di stima da parte dei cittadini e anche di riconoscimento di un ruolo sanitario sempre più essenziale agli occhi di pubblico e istituzioni. Un anno di cui, se fossi farmacista, andrei molto orgogliosa, seppur affaticata.

E la bellezza in farmacia? Di come è andato il mercato cosmetico si è parlato durante il puntuale incontro organizzato da Cosmetica Italia con la presentazione dei dati di questo 2021 e le previsioni per il 2022. Per l’anno che si va a chiudere la parola d’ordine è stata senza dubbio “resilienza”: il comparto ha saputo tenere botta alla situazione e, in particolare, la farmacia lo ha fatto bene, crescendo addirittura del 4% (1,9 miliardi di euro, oltre quanto registrato dalla profumeria).

E per il 2022 c’è ottimismo, cauto se vogliamo, com’è giusto che sia, ma innegabile: nel 2022 si dovrebbe tornare ai livelli di consumo pre-pandemia, grazie alle misure di contenimento del virus e alle vaccinazioni, che proseguono. Abbiamo già registrato un aumento del Pil, l’industria riparte, con molti nuovi lanci di prodotto previsti per l’inizio dell’anno, e il consumatore dimostra di avere una nuova propensione agli acquisti. Tutti dovremmo poter essere più tranquilli, insomma: speriamo di poter trovare sotto l’albero di Natale una nuova normalità, cosa tanto banale quanto ora preziosa.

Dita incrociate!
E buone feste a tutti voi

(Editoriale di Chiara Verlato, Panorama Cosmetico n. 5/2021 ©riproduzione riservata)

2021-12-21T12:12:15+01:00