Tempo di Cosmofarma

Tutti a Bologna, tempo di Cosmofarma. Ritorna Cosmofarma Exhibition, per questa versione 2023 -la 26esima della sua storia- con il claim “Interconnessioni sostenibili”, payoff green che mette in evidenza l’animo sempre innovativo di questa fiera, che anno dopo anno si conferma punto di riferimento per la farmacia, il farmacista e il mondo delle aziende che ruotano intorno a loro.

Healthcare, integratori alimentari e veterinaria, strumenti e servizi in e per la farmacia, arredamento, wellness e alimentazione speciale e, naturalmente, dermocosmesi: tutti i settori di interesse per il farmacista saranno ampiamente rappresentati sia dalle aziende espositrici, sia nei tanti momenti congressuali e negli eventi organizzati.

Sempre più smart & green
Quest’anno i macrotemi si concentrano sulle tematiche green: si parlerà di sostenibilità, allora, ma anche di digitalizzazione, per offrire al farmacista nuovi spunti per la gestione e il supporto informatico e digitale, e poi ci saranno iniziative speciali dedicate alla petcare, con un’area per la cura degli animali domestici, per aggiornarsi sui nuovi trend del mercato veterinario.

Ci sarà Cosmofarma Sport Zone, iniziativa dedicata allo sport in farmacia, per avere tutte le informazioni per supportare il paziente sportivo nelle sue scelte con prodotti e servizi mirati, e l’area dedicata alle start-up nate da non più di due anni che si affacciano al canale della farmacia, per aprire la strada a nuove collaborazioni.

Ampio spazio anche al tema della nutraceutica e dell’integrazione alimentare con la Nutraceuticals Conference, l’occasione perfetta per fare il punto su mercato, tendenze e novità del settore degli integratori, e al comparto che più sta a cuore a noi di Panorama Cosmetico, la bellezza in farmacia.

Oltre al padiglione dedicato alla dermocosmesi, in cui potrete incontrare tutte le principali aziende del settore, vi segnaliamo in particolare il Cosmetic Summit di sabato 6 maggio, il momento dedicato al pharmabeauty, settore in crescita che vede la farmacia al terzo posto come canale distributivo, con un + 3,2% registrato nel primo semestre 2023.

Durante l’evento -che sarà moderato dal nostro direttore, Chiara Verlato– si parlerà sia di scenari di mercato, sia di formazione qualificata, ma ampio spazio verrà dato come di consueto anche alle tendenze in tema di bellezza e, in particolare, alla clean beauty, che tanto spopola in questo momento e che trova nella farmacia il suo luogo ideale di veicolazione proprio per la comunione di intenti etici che condivide con questo canale.
Lo ribadiamo, allora: tutti a Bologna, dal 5 al 7 maggio!

(a cura di Cecilia Ferrari – Panorama Cosmetico n. 2/2023 ©riproduzione riservata)

2023-03-30T11:43:25+02:00