Morgan Pharma inizia la propria attività a Vicenza nel 1993. Fin da subito ha avuto una crescita importante nell’informazione medica e nel 2004 diventa un’industria farmaceutica riconosciuta dal Ministero della Salute, consolidandosi nel campo della formulazione e della distribuzione di farmaci, dermocosmetici e nutraceutici nel canale farmacia. A parlarci di questo percorso è Antonio Morgante, ceo di Morgan Pharma.
Quali sono i segreti di questa importante ascesa?
Il nostro ruolo è supportare la categoria medica con farmaci ben tollerati e dai risultati sicuri, presentati da una rete di informatori in tutto il territorio nazionale, mentre la partneship con il canale farmacia ci impegna a implementare costantemente progetti strategicitramite la formulazione e la distribuzione di prodotti di qualità in linea con i trend di consumo, uniti dal servizio esclusivo e professionale delle nostre beauty specialist sul punto vendita.
Un altro driver di crescita è l’importante e costante investimento economico che Morgan Pharma dedica alle aree di Ricerca e Sviluppo e Certificazioni. In azienda, oltre alle già note UNI EN ISO 9001 e 13485, entro fine luglio saremo anche certificati UNI EN ISO 22000 per la parte nutraceutica e 22716 per i prodotti cosmetici, elevando il livello di garanzia di qualità.
Qual è l’elemento di forza dell’azienda?
Il nostro punto di forza sono i progetti innovativi sul punto vendita, perché da sempre fedeli al canale farma. Come per Eubos, il brand tedesco con oltre 90 anni di storia che propone trattamenti dermocosmetici per le diverse esigenze della pelle e per cui siamo fieri di essere il distributore ufficiale in Italia.
Quali sono le aree terapeutiche in cui opera Morgan Pharma e cosa ne contraddistingue l’approccio?
L’azienda opera in 2 aree strategiche: Dermatologia e Ginecologia. Imedici e i farmacisti riconoscono in Morgan Pharma un partner affidabile che si distingue non solo per la solidità del portfolio di prodotti, ma anche per la flessibilità che ci consente di adeguarci rapidamente ai cambiamenti del mercato avendo sempre ben chiaro l’obiettivo di migliorare la qualità e il benessere delle persone. Negli ultimi anni abbiamo investito molto negli studi clinici con collaborazioni illustri con l’Università La Sapienza di Roma e l’Università di Ferrara per dimostrare la reale efficacia dei nostri prodotti. Fondamentale è portare un’informazione scientifica dettagliata a medici e farmacisti attraverso i nostri professionisti.
Innovazione e servizi: un legame esclusivo che vi lega alla farmacia. Come collaborate con il farmacista?
Nell’ultimo anno abbiamo attivato un progetto dedicato ai farmacisti che abbracciano la nostra filosofia nel portare un’evoluzione del benessere e sempre più valore in farmacia attraverso servizi esclusivi. Oltre a condizioni di acquisto favorevoli e promozioni dedicate sulle nostre linee dermocosmetiche, chi entra a far parte nel nostro Morgan Pharma Club può usufruire di servizi come la Brand Revolution cioè la personalizzazione del packaging con il proprio logo/nome per le linee Eubos e Morgan Pharma; la collaborazione di un digital e graphic designer per la realizzazione di una brochure personalizzata; la creazione di contenuti dedicati al piano editoriale della comunicazione attraverso le piattaforme social, la formazione alle addette alla cosmesi e la presenza nel punto vendita delle nostre beauty specialist, che attraverso il check-up tricologico gratuito monitorano i risultati raggiunti con la linea IMMUNO XIDIL®.
IMMUNO XIDIL® è stato eletto prodotto innovativo all’ultima edizione di Cosmotrends Asia, al Cosmoprof di Singapore. Una linea scientifica lontana dai cliché della cosmetica che ha sbaragliato numerosi concorrenti per la sua tecnologia innovativa in microemulsione
Ero presente alla proclamazione dei vincitori e non nego che ho appreso la notizia con molta soddisfazione. IMMUNO XIDIL® un progetto che ha richiesto ben 2 anni per unire le competenze e gli studi di rinomati professionisti fino a creare una linea che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo della tricologia. Un prodotto innovativo per il trattamento dedicato alla temporanea perdita e il diradamento dei capelli.
Il riconoscimento conquistato in Asia è molto significativo, dato che l’Oriente è uno dei mercati dove oggi siamo già presenti con altri prodotti per i trattamenti dermocosmetici e con la linea IMMUNO ELIOS® Viso e questo premio apre le porte a una fetta di mercato aggiuntiva.
La linea oltre a essere presentata in informazione medica è volutamente rivolta in esclusiva alle farmacie e parafarmacie. Il farmacista ha la capacità di presentare e spiegare un prodotto innovativo e di comprovata serietà scientifica. Il trattamento viene abbinato a un check-up gratuito mensile per poter seguire tutte le fasi della ricrescita del capello e seguire al meglio il paziente. L’azienda assicura alla propria clientela assistenza a 360°, attraverso la formazione costante e frequenti aggiornamenti tenuti dalla Responsabile R&D di Morgan Pharma.
Morgan Pharma e i giovani, uno straordinario binomio che porta alla valorizzazione nel team aziendale
Credo nella valorizzazione dell’azienda e uno dei fattori più dinamici è proprio quello delle risorse umane. La collaborazione inizia con la condivisione delle strategie, prosegue con la partecipazione allo sviluppo dei progetti e arriva fino al raggiungimento dei risultati. In Morgan Pharma collaborano 80 risorse, di cui l’organico interno ha un’età media di 36 anni. Un team molto forte, professionisti brillanti che vedono oltre la scrivania, la formula e le strategie di vendita e di informazione, dove tutti hanno una vision perfettamente allineata a quella aziendale.
Quali sono i prossimi progetti?
Offrire servizi al canale farmacia è la conferma di una partnership costante e un contributo differenziale. A settembre partirà un altro progetto dedicato al monitoraggio del benessere della pelle del viso.
Attraverso l’IMMUNO SKIN CHECK by Morgan Pharma, le nostre beauty specialist proporranno nelle farmacie EUBOS ANTI-AGE una consulenza personalizzata e di fidelizzazione del consumatore grazie a una tecnologia innovativa, una telecamera brevettata unita a protocolli specifici e mirati per ogni esigenza. Vogliamo che questo servizio esclusivo valorizzi la professionalità di una Farmacia Skin Expert che non potrà mai essere trovata dal cliente finale nella Gdo, sull’e-commerce o nei drugstore.