SUPER Beauty Social Connect
È partito da pochi mesi, ma già registra un gran numero di farmacie iscritte il nuovo servizio digitale Beauty Social Connect, la piattaforma gratuita realizzata da “Panorama Cosmetico”, la nostra rivista leader dedicata al mondo della cosmesi in farmacia. Si conferma come buona, quindi, l’idea di dare una mano ai [...]
Il servizio beauty bar in farmacia
Oggi i servizi rappresentano una svolta per la professione. Dal momento che moltissime sono le farmacie che puntano sul settore cosmetico per il suo valore sociale ed economico, è importante lanciare servizi beauty di qualità. Occorre riposizionarsi e aumentare le occasioni di contatto, anche on line (più ingressi, più scontrini [...]
Torniamo, ancora, sulla fiducia
È un tema che abbiamo già trattato, ma vale la pena di ritornarci su, prendendo spunto dall’annuale Trust Barometer di Edelman, la ricerca proposta, ormai da 23 anni, dal colosso mondiale della comunicazione e relazioni pubbliche. L’indagine, vogliamo ricordarlo, viene svolta in 28 Paesi di tutto il mondo, intervistando circa [...]
Remise en forme, collaborazione tra professionisti
"Le cose belle della vita o sono immorali, o sono illegali, o fanno ingrassare” (George Bernard Shaw). Proprio così, la stagione fredda invita a lasciarsi andare alle migliori tentazioni culinarie, a rinchiudersi in un accogliente ristorante in compagnia degli amici e di un bel calice di buon vino, magari con [...]
La cosmetica funzionale e dermatologica di Rays
Rays è una realtà marchigiana diventata in 30 anni punto di riferimento internazionale nella commercializzazione dei dispositivi medici e dei dispositivi di protezione individuale destinati al settore della salute, della sicurezza, della bellezza e cura della persona. Rays, con i suoi diversi prodotti, è presente negli ospedali e nelle case [...]
Inglese per la farmacia: benchmark e inspirational
Consegna dell’articolo imminente: su cosa lo scrivo? La scelta cade sulle parole inglesi “strategiche” per la farmacia. Cominciando da “retail”, termine inglese che ci fa da sfondo, che in questi anni sta vivendo un momento di profondo cambiamento. I dati di settore, fonte Confesercenti, in una recente pubblicazione dicono che [...]
Farmacie Stilo catena in camice bianco
Ma le farmacie sono terreno di caccia soltanto per le catene del capitale? Certo, se pensiamo ai grandi gruppi, quelli che contano centinaia di farmacie, dobbiamo risalire a banche, fondi o a multinazionali, ma la Legge 124/2017 non è riservata soltanto a chi opera nel mondo della finanza. Può rappresentare, [...]
Lunghe liste d’attesa? Ma c’è la farmacia
Perché non utilizzare le farmacie, diffuse capillarmente sul territorio, per cercare di ridurre le lunghe e disastrose liste d’attesa, denunciate dal Dataroom di Agenas? Se l’è chiesto il presidente di Federfarma, Marco Cossolo, riprendendo su “Farma 7”, l’allarme lanciato da Milena Gabanelli e Simona Ravizza. Durante la pandemia si sono [...]
Forest bathing a contatto con la natura
Ritagliarsi tempo all’aria aperta, in un bosco, per esempio, a contatto con la natura, ci fa stare meglio, e non è solo questione di sensazioni. È comprovato scientificamente, tanto che in Giappone il “forest bathing” è medicina preventiva prescritta dal medico e oggetto di serissimi studi scientifici.Ma cosa si intende [...]
La salute della pelle comincia a tavola
La salute della pelle comincia a tavola: l'alimentazione e lo stile di vita, attraverso il consumo di alimenti specifici e l’attività sportiva, aiutano a prevenire e ritardare l’insorgenza di numerose malattie e favoriscono un sano invecchiamento. In particolare, le cellule cutanee sono costantemente esposte agli effetti dannosi dei radicali liberi [...]
L’importanza del farmacista specializzato
Il termine “kosmesis” deriva dal greco e significa “abbellire”. Sbirciando su qualsiasi sito internet, in effetti, è possibile vedere come questo termine venga utilizzato in riferimento alle tecniche per abbellire il proprio corpo, allo scopo di accrescere la sua bellezza. Myriam Mazza La “cosmesi”, da sempre, è, quindi, una parola [...]
Le aspettative del nuovo consumatore
Approfitto del periodo delle vacanze natalizie per tuffarmi in una serie di ricerche che analizzano i trend del consumatore da una parte, e cosa pensa di fare il retail moderno per intercettare le future tendenze dall’altra. È una buona abitudine che suggerisco anche a voi: immergersi negli stimoli, per poi [...]