Loading...
Blog 2018-02-20T12:25:31+01:00

La community del farmacista

Negli scorsi numeri di Farma Mese abbiamo visto come il cliente, anche quello della farmacia, sia sempre più “omnicanale”. Un consumatore, cioè, che ha sposato le logiche della comunicazione digitale e dell’e-commerce (e grazie alla pandemia lo ha fatto molto in fretta) e che ha imparato a destreggiarsi tra negozio [...]

La buona salute degli integratori

In farmacia sono il secondo segmento dopo i farmaci da prescrizione, e nonostante il rallentamento dovuto alla pandemia proseguono inarrestabili la loro crescita. Si conferma la buona salute degli integratori, un settore trainante, con aziende dinamiche e sempre più digitalizzate, forti nell’export e con alta capacità di innovazione Rimasto sempre [...]

Migliorare il livello di servizio

La soddisfazione del cliente è data da una formula semplicissima: prestazioni/aspettative. Se le prestazioni sono inferiori alle aspettative, il cliente sarà insoddisfatto. Ecco, allora, qualche consiglio su come alzare la qualità del servizio in farmacia Nicola Posa, amministratore delegato Shackleton Group Arriva un momento nella vita di un’azienda in cui [...]

Reputation: chi era costei?

È una delle parole più inflazionate del momento, soprattutto tra coloro che si occupano di business, anche se, in realtà, la “buona reputazione” è un concetto sicuramente non nuovo e che, da sempre, accompagna le persone cosiddette per bene. “Il fatto di essere reputato, la stima e la considerazione in [...]

La farmacia che vorrei

Alcune ricerche hanno indagato il tema di salute e farmacia nel vissuto dei cittadini. A piccoli passi si ritorna alla vita normale, anche se viene da chiedersi quale sarà la “normalità”, dopo l’emergenza Coronavirus, le restrizioni, le paure e lo stress con i quali abbiamo dovuto convivere per oltre un [...]

Dario, “maestro farmacista”

A colloquio con il dottor Dario Castelli, "maestro farmacista" che porta l’educazione sanitaria nelle scuole. “Ciao, mi chiamo Dario e faccio il farmacista”. Partiva così la registrazione della lettera che il dottor Dario Castelli, titolare nel Lodigiano proprio ai bordi della prima zona rossa, in piena pandemia Coronavirus aveva indirizzato [...]

E quindi uscimmo a riveder le stelle

È troppo presto per dire “passata è la tempesta”, ma qualche riflessione si può già proporre, anche perché bisogna far tesoro dell’esperienza vissuta, soprattutto degli errori compiuti, per non doverli rifare. Sono molte, infatti, le lezioni che il Covid-19 ci ha lasciato in quest’anno e mezzo e che non dobbiamo [...]

Beauty online, cosa cercano le consumatrici

La pandemia ha modificato le abitudini del consumatore, anche nell’acquisto di prodotti beauty online. Smartworking, obbligo di indossare la mascherina e azzeramento degli eventi sociali hanno reso meno necessario l’utilizzo di alcune tipologie di cosmetici. Il lockdown ha ridotto gli acquisti fisici in negozio, spostando i consumatori verso lo shopping [...]

Meglio del sole

Con la bella stagione si fa strada il desiderio di un trucco leggero effetto glow, delicato e portabile anche in città. Perché quest’anno più che mai abbiamo voglia di luce, di un colorito splendente e, soprattutto, di tanto buonumore. Il maquillage di quest’estate è davvero magico: il trucco leggero effetto [...]

Vitamine e provitamine nei cosmetici

Le vitamine sono molecole organiche che svolgono un’ampia varietà di azioni fondamentali per l’organismo, la più importante è quella di cofattori per le reazioni enzimatiche. Gli effetti positivi sulla pelle di vitamine e provitamine nei cosmetici sono innumerevoli: antiossidanti, depigmentanti, con azione fotoprotettiva, a patto di saperle mixare sapientemente nelle [...]

Facciamo un patto (di famiglia)

Con il patto di famiglia il titolare di un’azienda può trasferire la titolarità a uno o più discendenti, che devono liquidare i diritti degli altri legittimari. Di fatto anticipa la successione, mettendo previamente d’accordogli eredi Dai precedenti interventi pubblicati su “Farma Mese” è emerso come la pandemia possa aver messo [...]

L’arte del passaparola

Negli ultimi articoli ho parlato di due strumenti di comunicazione che saranno indispensabili nei prossimi mesi in farmacia: la newsletter e l’sms. Un altro strumento fondamentale è il passaparola. Devo dire concettualmente bellissimo, tecnicamente di difficile realizzazione. Alla fine degli anni ’70 imperversava questa comunicazione in televisione e negli altri [...]