Loading...
Blog 2018-02-20T12:25:31+01:00

L’arte del passaparola

Negli ultimi articoli ho parlato di due strumenti di comunicazione che saranno indispensabili nei prossimi mesi in farmacia: la newsletter e l’sms. Un altro strumento fondamentale è il passaparola. Devo dire concettualmente bellissimo, tecnicamente di difficile realizzazione. Alla fine degli anni ’70 imperversava questa comunicazione in televisione e negli altri [...]

Controllo di gestione, lo strumento per scegliere

I dati negativi relativi all’andamento economico del settore farmacia non sono più un segreto. Purtroppo una contrazione senza precedenti, analizzata per il 2020, ha attraversato tutti i comparti, da quello etico a quello commerciale, e ha aperto la strada a un andamento che sembra simile anche per l’anno in corso. [...]

Baby care, la paidocosmesi in farmacia

I cosmetici per bambini sono chiamati paidocosmetici. I prodotti di baby care, la paidocosmesi in farmacia, devono essere sicuri e formulati con il minor numero di ingredienti possibile perché la pelle dei bambini è più sottile e delicata di quella degli adulti. La pelle dei bambini non presenta ancora tutte [...]

Pandemia e farmacia verso il futuro

La pandemia Coronavirus ha inciso fortemente sulle condizioni di vita degli italiani e sul loro sistema economico e sociale. Dal 20 febbraio al 31 dicembre 2020, infatti, l’Istat ci informa che sono stati segnalati al Sistema di Sorveglianza Integrato 2.105.738 casi di Covid-19, che si sono assommati alle altre usuali [...]

Gli integratori in campo dermatologico

L'interesse dei consumatori per gli integratori alimentari continua a crescere. Secondo un’indagine del Council for responsible nutrition, il 76% degli adulti negli Stati Uniti assume integratori alimentari e, tra questi, la sottocategoria degli integratori in campo dermatologico ha registrato un particolare aumento di popolarità. Sui social media e nei punti [...]

Più “lipstick effect” per tutti

Il cosmetico come strumento di felicità in tempo di crisi. Se ne è parlato nel webinar di Cosmetica Italia nel quale si sono anche analizzati i dati di mercato cosmetico passati e, soprattutto, si sono fatte previsioni rincuoranti per il prossimo futuro. A metà maggio si è svolto un interessante [...]

Bentornati in farmacia

Dopo un anno di numeri in calo, bentornati in farmacia. Rriprendono gli ingressi e aumenta la fiducia, ma il percorso verso il ritorno alla normalità è ancora lungo e nel frattempo il consumatore è cambiato: è il momento, allora, di rivedere la propria strategia Che la farmacia sia stata un [...]

Estate in freschezza

Sentirsi sempre freschi e a posto per tutto il giorno è un’esigenza fondamentale soprattutto in questa stagione. L’offerta cosmetica della farmacia è ricca e indicata per tutti i tipi di pelle, anche la più delicata, per un'estate in freschezza Quando le temperature salgono e l’umidità aumenta, le docce sembrano non [...]

La lezione di Napoleone

Generale, console, imperatore (dei francesi) e addirittura re d’Italia! Tanti furono i titoli che suggellarono le molte vittorie di uno degli uomini più famosi al mondo. Ma proprio in questi giorni di duecento anni fa giungeva in Italia la notizia della sua morte, in esilio, dopo aver accumulato, oltre ai [...]

Limitare i danni

I capelli in estate patiscono gli effetti negativi di sole, vento, salsedine, cloro e sabbia. Come limitare i danni, arrivando all’autunno con pochi problemi? Proprio come facciamo con la nostra pelle, dovremmo giocare d’anticipo, con trattamenti efficaci per difenderli e ristrutturarli Siamo tutti in attesa del momento in cui potremo [...]

Terapie digitali, se il principio attivo è un software

Parlare di digitale in ambito medico non è una novità. Negli ultimi anni (e a causa della pandemia ancora di più) abbiamo già preso dimestichezza con telemedicina, teleconsulti e app per la salute e il benessere. Con le terapie digitali, però, entriamo in un ambito ancora più complesso, destinato a [...]