Loading...
Blog 2018-02-20T12:25:31+00:00

Microbioma e pelle

Il corpo umano è fisiologicamente colonizzato da un grande insieme di batteri, che una volta venivano chiamati “microflora” e che oggi definiamo meglio come “microbiota”, talmente numerosi da superare l’insieme delle cellule che costituiscono il corpo umano stesso. Infatti, da recenti ricerche, è emerso che l’organismo umano è formato per [...]

Occhio al bilancio

La gestione economico finanziaria della farmacia rappresenta molto spesso una criticità per il titolare. Eppure, l’aspetto finanziario dell’impresa oggi è una priorità fondamentale, da affrontare al meglio, anche per tutte le implicazioni che comporta. Il farmacista titolare deve, pertanto, acquisire competenze specifiche sia per la valutazione del bilancio, sia di [...]

E la chiamano “Autonomia differenziata”

Per la verità, non si parla molto, in questo inizio d’anno, del processo di devolution, come se la cosa non ci riguardasse più di tanto. In fin dei conti, dare più autonomia alle esigenze locali rimane un’idea positiva, ma in sanità il pericolo non è di poco conto. Stiamo parlando [...]

La “Marca del distributore”, riflessioni sui private label

Gli ultimi dati forniti da Federdistribuzione (associazione della distribuzione moderna organizzata) e Iri (leader mondiale nel campo delle informazioni nel largo consumo) hanno dimostrato che l’italia, seppur in ritardo rispetto agli altri paesi europei, ha definitivamente adottato la “marca del distributore”. Per fornire un corretto significato a questa definizione possiamo [...]

Salute 4.0 e fake news

Meglio tardi che mai. dopo anni in cui sul web imperversano le fake news, ecco ora levarsi un’ondata di scudi contro le cattive informazioni su internet. Da un’indagine condotta dall’istituto di ricerca Eumetra Mr (1.011 interviste con il metodo Cawi) per conto di Bnp Paribas Cardif (tra le prime 10 [...]

I servizi di beauty in farmacia

In questo momento di cambiamento epocale per la farmacia, per battere la concorrenza è importante porre più attenzione alle persone e meno ai prodotti, Le persone, infatti, acquistano in farmacia se vengono ascoltate, se ricevono attenzioni, se ottengono soluzioni professionali e servizi personalizzati non disponibili in altri canali. L’evoluzione del [...]

Ispezioni in farmacia: calma e sangue freddo

L’accesso dei verificatori in farmacia rappresenta per il titolare un momento di stress. Non bisogna, però, mai farsi prendere dal panico. Vediamo con la nostra esperta Paola Castelli, come ci si deve comportare per evitare, nonostante si sia operato correttamente e si sia in buona fede, ingiustificati autogol dovuti esclusivamente [...]

Obiettivo delicatezza

La pelle ipersensibile è caratterizzata da una reazione anomala agli stimoli sia interni, come stress o cambiamenti ormonali, sia esterni, come sbalzi di temperatura, raggi Uv, inquinamento, contatto con agenti potenzialmente irritanti come farmaci o detergenti. Stimoli che sulle pelli normali possono essere tenuti sotto controllo, in quelle sensibili possono [...]

Farmaco figliol prodigo

Anno dopo anno il bene farmaco perde quote di mercato in farmacia (non sono poi lontani i tempi in cui il suo rapporto con il “mercato commerciale” era di 80% vs 20%), ma, non di meno, la sua rilevanza continua a essere preponderante, anche a proporzioni invertite, e sempre lo [...]

La marca del farmacista

Nel settembre 2017 il Laboratorio di Ricerche Biomediche, azienda del Gruppo Istituto Ganassini, annunciò di essere pronto a offrire ai farmacisti una linea aggiuntiva alle sue ben note gamme di trattamenti cosmetici. Parliamo di “Farmacisti per la ricerca”, la linea personalizzabile dalla singola farmacia che include trattamenti dermocosmetici e integratori. [...]

Libera vendita, così il mercato

Questo è l’ultimo numero dell’anno e già è possibile proporre (lo facciamo ormai da tempo) un primo consuntivo, sebbene ancora non definitivo, con i datti di Iqvia dell’anno mobile a fine ottobre, quindi ormai in dirittura d’arrivo. Diciamo subito che lo scenario è positivo e dimostra come il mercato di [...]

Marco Bacchini: “Non basta fare, bisogna comunicare”

Non capita giorno senza che il povero cronista (ma il discorso vale anche per il farmacista) sia obbligato a leggere centinaia di mail, ovviamente per lo più inutili e non utilizzabili per il quotidiano lavoro. Ma bisogna pur sempre sfogliarle tutte, perché magari c’è quella giusta e che non va [...]