Loading...
Blog 2018-02-20T12:25:31+00:00

Una nuova bellezza

I 50 anni sono una delle età “soglia” per la donna. Nel pieno della vita professionale e nel fiore della bellezza, la donna è chiamata a rispondere a nuove sfide per il suo corpo, che deve affrontare la delicata fase della menopausa e i conseguenti, importanti, cambiamenti fisiologici. Le variazioni [...]

Resistere e reinventarsi

È un settore che tiene, quello della cosmetica, nonostante un rallentamento della propensione al consumo in molti comparti, che riflette la situazione economica a livello sia interno, sia internazionale. E con una crescita del 2%, l’andamento del mercato cosmetico italiano si conferma anticiclico, secondo l’Indagine congiunturale elaborata dal Centro studi [...]

Intervista a Massimo Mana. Nuovi servizi? “Siamo apripista”

Grande riconoscimento per la Sanità piemontese. Il ministero della Salute, infatti, colloca il Piemonte al vertice della classifica dei Lea, per la qualità delle prestazioni sanitarie offerte da una Regione che, in questi ultimi anni, ha saputo uscire dallo stato di crisi riuscendo a rilanciare alla grande i suoi servizi. [...]

I successi dei lanci in farmacia

Innovazione, innovare sono parole che ricorrono di frequente nei congressi e nelle comunicazioni degli operatori economici. nella libera vendita dei prodotti della farmacia c’è innovazione? Lo abbiamo chiesto a Iqvia, che ci ha fornito i dati di vendita degli ultimi tre anni individuando due categorie, i “maturi” e i “nuovi [...]

Cosmesi sostenibile, una sfida per il futuro

Le materie prime di origine certa, ricavate da fonti naturali, quindi rinnovabili e biodegradabili, sono un punto di riferimento molto importante sia per il cosmetologo, sia per l’utilizzatore. Esse offrono, infatti, un richiamo per il consumatore attento e sensibile, e, nello stesso tempo, forniscono al formulatore un prodotto di indubbia [...]

Anno nuovo, fisco nuovo

Con la nostra esperta, dottoressa Paola Castelli, iniziamo a esaminare le novità fiscali di interesse per la farmacia. ■ Dottoressa Castelli, dopo la fumata bianca e le varie peripezie della manovra fiscale, possiamo esclamare “Fiat lex”; quali sono le novità di maggior interesse per le farmacie? Una prima novità è [...]

Microbioma e pelle

Il corpo umano è fisiologicamente colonizzato da un grande insieme di batteri, che una volta venivano chiamati “microflora” e che oggi definiamo meglio come “microbiota”, talmente numerosi da superare l’insieme delle cellule che costituiscono il corpo umano stesso. Infatti, da recenti ricerche, è emerso che l’organismo umano è formato per [...]

Occhio al bilancio

La gestione economico finanziaria della farmacia rappresenta molto spesso una criticità per il titolare. Eppure, l’aspetto finanziario dell’impresa oggi è una priorità fondamentale, da affrontare al meglio, anche per tutte le implicazioni che comporta. Il farmacista titolare deve, pertanto, acquisire competenze specifiche sia per la valutazione del bilancio, sia di [...]

E la chiamano “Autonomia differenziata”

Per la verità, non si parla molto, in questo inizio d’anno, del processo di devolution, come se la cosa non ci riguardasse più di tanto. In fin dei conti, dare più autonomia alle esigenze locali rimane un’idea positiva, ma in sanità il pericolo non è di poco conto. Stiamo parlando [...]

La “Marca del distributore”, riflessioni sui private label

Gli ultimi dati forniti da Federdistribuzione (associazione della distribuzione moderna organizzata) e Iri (leader mondiale nel campo delle informazioni nel largo consumo) hanno dimostrato che l’italia, seppur in ritardo rispetto agli altri paesi europei, ha definitivamente adottato la “marca del distributore”. Per fornire un corretto significato a questa definizione possiamo [...]

Salute 4.0 e fake news

Meglio tardi che mai. dopo anni in cui sul web imperversano le fake news, ecco ora levarsi un’ondata di scudi contro le cattive informazioni su internet. Da un’indagine condotta dall’istituto di ricerca Eumetra Mr (1.011 interviste con il metodo Cawi) per conto di Bnp Paribas Cardif (tra le prime 10 [...]

I servizi di beauty in farmacia

In questo momento di cambiamento epocale per la farmacia, per battere la concorrenza è importante porre più attenzione alle persone e meno ai prodotti, Le persone, infatti, acquistano in farmacia se vengono ascoltate, se ricevono attenzioni, se ottengono soluzioni professionali e servizi personalizzati non disponibili in altri canali. L’evoluzione del [...]