Loading...
Blog 2018-02-20T12:25:31+00:00

Il dubbio rimane: si possono aprire due farmacie vinte nel concorso straordinario?

Nello scorso mese di agosto è stata pubblicata l’ordinanza n. 759/2019 con cui il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione siciliana - Cgars ha rimesso all’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato la risposta a due quesiti. Il primo: se i concorrenti associati vincitori del concorso straordinario debbano considerarsi contitolari [...]

Che cosa c’è dietro l’angolo

Partiamo dai dati del mercato cosmetico in farmacia per proporre alcune riflessioni sul futuro che verrà. L’arrivo del capitale, la concorrenza di nuovi competitor, le nuove tecniche digitali lasciano molti dubbi, ma anche una certezza: niente più sarà come prima. Ci sono alcuni dati del mercato cosmetico che meritano di [...]

Makeup, le nuove tendenze autunno-inverno

Tradizionalmente, da che moda è moda, anche il trucco detta legge dalle passerelle. Con modalità spesso portate all’estremo, con giochi grafici e cromatici pensati per stupire. Negli ultimi anni, alle passerelle si è affiancata un’altra fonte di ispirazione: i video tutorial di YouTube, che vedono protagoniste le influencer mentre realizzano [...]

Un fisco sempre più curioso

Non è necessario andare in televisione per partecipare al Grande Fratello; l’Agenzia delle entrate è sempre più attiva nel contrastare l’evasione fiscale. Con la nostra esperta, dottoressa Paola Castelli, vediamo in cosa consiste l’“evasometro” (prima denominato anche “risparmiometro”). ■ Dottoressa Castelli, come funziona l’evasometro? L’evasometro rappresenta un ulteriore strumento rispetto [...]

L’Italia in “pole position”

Un’indagine realizzata da Stada Group Health registra le aspettative dei cittadini europei sul futuro della loro salute e fotografa i loro atteggiamenti nei riguardi degli stili di vita, delle malattie, delle cure e dei farmaci. Ottimo il giudizio espresso dagli italiani nei riguardi della farmacia e dei consigli del farmacista. [...]

Dermocosmesi in farmacia: si chiuderà bene il 2019

Presentata a Milano l’indagine Congiunturale curata dal Centro studi di Cosmetica Italia, l’associazione che riunisce le aziende dermocosmetiche italiane. L’indagine esamina i più recenti dati e le previsioni di chiusura dell’anno del comparto. In generale, nel 2019 cresce il fatturato del settore cosmetico (11,7 miliardi, +2,8%), sostenuto dalle esportazioni, che [...]

Una farmacia digitalizzata

Il futuro Ssn sarà diverso dall’attuale. Non occorre avere la sfera di cristallo per prevederlo, perché l’evolversi delle attuali problematiche obbligherà a rivedere tutti i processi di programmazione e politica sanitaria. Lo si è ben capito alla Summer School di Gallio, dove si è riunito il gotha della Sanità italiana, [...]

“Non trovo farmacisti”. Le strategie per il colloquio di lavoro

Premessa doverosa: non sono un selezionatore. Mi occupo professionalmente di formazione da 25 anni, studio e mi aggiorno su una marea di temi, ma di una cosa sono sicuro. Se devo selezionare un collaboratore, non è la mia vocazione. Nonostante la premessa, è un lavoro che svolgo da qualche decennio [...]

Con la ricetta elettronica attenzione ai reati informatici

La ricetta elettronica è un importante traguardo raggiunto, ma implica nuovi obblighi giuridici, anche per i farmacisti, collegati ai reati informatici. Ormai le nuove tecnologie informatiche hanno fatto il loro ingresso in farmacia per l’avvenuta diffusione su larga scala, in tutto il territorio nazionale, della ricetta elettronica o dematerializzata. Essa [...]

Fatturato della farmacia: chi sale e chi scende

È una montagna di 24,4 miliardi di euro, prezzo al pubblico, il fatturato del mercato farmaceutico italiano nel 2018, formato per il 58,9% dai farmaci etici, mentre il resto dai farmaci da banco e dai prodotti del benessere e della salute. I due segmenti negli ultimi cinque anni hanno registrato [...]

Contraffazioni, come difendersi

La vendita di merci contraffatte sta diventando sempre più una grave minaccia sia per i produttori e la filiera distributiva, sia per i consumatori. Lo evidenzia un lungo articolo di Chrissie Jamieson di MarkMonitor, che si sofferma sulle perdite non soltanto in termini di fatturato e di reputazione per i [...]