Loading...
Blog 2018-02-20T12:25:31+00:00

Il “dopo Coronavirus” – la parola alle aziende: Angelini Pharma

Abbiamo chiesto a Maurizio Chirieleison, General Manager Consumer Healthcare di Angelini, come l’azienda di Amuchina e Tachipirina sta vivendo questo periodo di emergenza. «Stiamo lavorando incessantemente per soddisfare una richiesta senza precedenti» ci ha detto «sette giorni a settimana, e ad Ancona, dove si produce il gel, la produzione è [...]

Il “dopo Coronavirus” – la parola alle aziende: Teva

La nostra inchiesta prosegue con l'intervista a Umberto Comberiati, Business Unit Head at Teva Pharmaceuticals, che ci parla di come l'azienda, con i suoi 6 siti produttivi in Italia, sta gestendo la situazione Come ha affrontato la sua azienda l’emergenza Coronavirus? Con grande senso di responsabilità: avendo Teva 6 siti [...]

Il “dopo Coronavirus” – la parola alle aziende: EG Stada

È ora la volta di parlare con Salvatore Butti, General Manager & Managing Director Italy di EG Stada SpA, per capire come anche questa grande azienda sta affrontando il momento e per capire come si sta relazionando con i farmacisti in questa emergenza sanitaria che li vede protagonisti Come ha [...]

Il mondo è cambiato, cambia la farmacia

Chiusi in casa, a distanza da tutti per paura del Coronavirus, ci siamo sentiti legati a un mondo che ci ha estraniato grazie ai device, che ci hanno coinvolto in un dibattito tanto interessante quanto a volte fastidioso. Da tutto questo chiacchiericcio prendiamo due riflessioni, che riteniamo meritino di essere [...]

E ora comunichiamo

Per mantenere il contatto con i clienti/pazienti, bisogna continuare a parlare con loro: nasce una campagna per le farmacie con materiali gratuiti, chiari e di facile gestione E con supporto social. Ecco di cosa si tratta Un mattino presto, molto presto, ho letto una bella notizia su Facebook, che mi [...]

Il “dopo Coronavirus” – la parola alle aziende: Alfasigma

Prosegue la nostra inchiesta sulla visione del "dopo" nelle aziende del settore. Oggi abbiamo intervistato Stefano Brovelli, Corporate Consumer Healthcare director Alfasigma. Smart working per i dipendenti, ma centri produttivi operativi, per garantire alla farmacia la disponibilità di tutti i farmaci: gli ordini vengono effettuati via telefono o via mail [...]

I protocolli beauty: le ricette della farmacia

Le farmacie più innovative, che sanno aggiornarsi e guardare avanti, oggi consigliano in modo qualificato, basandosi su protocolli costruiti sulle principali esigenze della clientela. I protocolli, studiati su reali casi pratici, rendono unico, diverso e professionale il consiglio e possono fare la differenza nei confronti dei concorrenti. Il farmacista può [...]

Il “dopo Coronavirus”

Abbiamo chiesto alle aziende del settore come stanno affrontando il momento di emergenza, quali le ripercussioni sul mercato nel breve termine e le previsioni nel più lungo orizzonte. Ecco che cosa ci ha risposto Domenico Ganassini (nella foto), presidente di Istituto Ganassini, storica azienda italiana che lavora nel campo della [...]

La riforma della “Crisi d’impresa”

Il decreto legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019, denominato “codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, ha rivoluzionato la disciplina relativa a come vanno affrontate le situazioni debitorie da parte di chi esercita un’attività commerciale, artigianale o agricola, operando quale persona fisica, persona giuridica o altro ente collettivo. Una prima [...]

Come affrontare l’era del digital

Abbiamo riunito in una tavola rotonda cinque manager di aziende da tempo impegnate sulla digitalizzazione, per capire come loro hanno accolto questa innovazione e quali sono i consigli che possono offrire al farmacista. Ne è uscita un’analisi a tutto tondo di un cambiamento ormai ineludibile L’e-commerce, un ulteriore strumento o [...]

Protezione tutto l’anno

Siamo in quel periodo dell’anno in cui abbiamo ancora i piedi piantati nell’inverno ma la testa è già alla primavera, se non addirittura all’estate. Quella stagione di mezzo in cui i clienti arrivano al banco della farmacia per chiedere rimedi contro malattie da raffreddamento e mal di gola e intanto [...]

Coronavirus: orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio, questi i sentimenti a caldo che questa improvvida, inaspettata pandemia, sembra regalarci. Orgoglio: nel vedere una categoria che ha sempre aperto le saracinesche quando gli altri le chiudevano, che ha offerto non soltanto servizi e prodotti, ma soprattutto consigli e conforto, sempre a disposizione anche nelle “zone [...]