Loading...
Blog 2018-02-20T12:25:31+01:00

In farmacia con un click

Si è parlato di “digital disruption” in farmacia all’ultimo evento digitale “Pharma Connect”, che Retail Hub, azienda che organizza percorsi di innovazione nel settore retail, ha organizzato in partnership con Adobe e con la nostra “Pharmacy Scanner” in qualità di media partner. Un tema, quello dell’e-commerce e della rivoluzione digitale [...]

È andato tutto bene?

Certamente tutti ricordiamo uno dei ritornelli più frequenti che circa 2 anni e mezzo fa era diventato così insistente da poter essere paragonato a un tormentone estivo: “andrà tutto bene”. Era un modo per sdrammatizzare una situazione inaspettata che ci era capitata tra capo e collo (parlo della pandemia, ovviamente) [...]

Intervista ad Alberto D’Ercole – Al timone della nave Federfarma

Alberto D’Ercole è stato nominato Direttore generale di Federfarma a fine 2019, pochi mesi prima dell’arrivo del Coronavirus: si è trovato subito a dover affrontare un mare assai burrascoso. Giusto descriverlo al timone della nave Federfarma visti i suoi trascorsi come Ufficiale Superiore del Corpo delle Capitanerie di porto, ma [...]

È tempo (purtroppo) di elezioni

A molte persone di buon senso risulta difficile comprendere perché sia stato necessario mandare a casa il Governo Draghi, peraltro a pochi mesi dalla fine della legislatura, interrompendo così un lavoro prezioso sia per il prestigio conquistato a livello internazionale, sia per fronteggiare le difficoltà causate dalla guerra in Ucraina [...]

Le coppie inseparabili: trattamenti corpo

L'abbinamento di un prodotto sinergico e complementare a quello già venduto permette al cliente di ottenere i migliori risultati e al farmacista di alzare il valore dello scontrino. Per fare ciò, occorre approfondire le competenze sulla routine cosmetica e acquisire nuove tecniche di consiglio abbinato. Ecco le 5 coppie inseparabili [...]

L’idratazione d’estate

La disidratazione è tra le prime cause di invecchiamento cutaneo: caratterizzata da quella sensazione sgradevole di “pelle che tira”, da prurito e talvolta anche da piccole fissurazioni, non è prerogativa soltanto della stagione invernale. L'idratazione d'estate.Complice il tempo favorevole, le maggiori ore di luce solare e le vacanze, d’estate passiamo [...]

La salute by internet

L’autorevole Deloitte sostiene che la transizione digitale è il pilastro della nuova Europa in cui convergono aspettative e richieste generali dei cittadini. “I cittadini europei -precisa- non solo hanno abbracciato uno stile di vita sempre più digitalizzato, ma hanno anche espresso il desiderio di rendere duraturo questo cambiamento (“Next generation [...]

Occhio al portafoglio

È essenziale poter contare su un listino prodotti coerente con la propria clientela. Come fare? Consideriamole tecniche impiegate dalle industrie e verifichiamo se e come si possano adattare alla farmacia. L’analisi BCG Matrix, per esempio, consente d’individuare linee e prodotti su cui puntare o da eliminare.Nel farmaco etico l’ordinatore di [...]

A proposito di amore: il “love brand”

Alzi la mano chi ha mai visto (o sentito di) una lunga coda davanti a un negozio di smartphone che non fosse Apple. Sono certo che nessuna mano è stata alzata. Perché? La risposta più logica e naturale sarebbe: “beh, perché gli i-phone costano meno”, oppure: “la tecnologia di questi [...]

Rougj: la grande festa dei 35 anni

Tradizione, valori ed etica, famiglia e team: è il grande percorso del brand dermocosmetico Rougj, fondato a Trieste nel 1987 con l’intento di offrire alla farmacia, da sempre canale esclusivo d’elezione del marchio, prodotti all’avanguardia ma dall’ottima qualità.Oggi Rougj è caratterizzata da una grande spinta all’innovazione tecnologica, sempre accompagnata da [...]

Cross selling? Esempi pratici

Abbiamo visto nel numero precedente di “Farma Mese” come il cross-selling non vada vissuto come una vendita aggiuntiva, ma piuttosto come un servizio particolare da offrire al cliente a tutela del suo benessere, per dimostrargli attenzione al bisogno che l’acquisto primario ha evidenziato. Se proprio c’è un obiettivo nascosto in [...]