È partito da pochi mesi, ma già registra un gran numero di farmacie iscritte il nuovo servizio digitale Beauty Social Connect, la piattaforma gratuita realizzata da “Panorama Cosmetico”, la nostra rivista leader dedicata al mondo della cosmesi in farmacia. Si conferma come buona, quindi, l’idea di dare una mano ai molti farmacisti che sono approdati nel mondo dei social media per sfruttare tutte le opportunità ora offerte dal digitale e per meglio colloquiare con i propri clienti/pazienti.
Ma sappiamo bene che non sempre è facile reperire le notizie giuste, aggiornate e integrate con la strategia commerciale della farmacia e, soprattutto, trovare il tempo da dedicare con costanza a questo impegno.
Noi, con il nostro “Panorama Cosmetico”, che è ormai rivista leader della dermocosmesi in farmacia, le notizie le abbiamo, un po’ perché ci arrivano dalle aziende partner -che, peraltro, sono le leader del mercato e ci informano tempestivamente dei loro nuovi lanci-, un po’ perché abbiamo una redazione di giornalisti esperti del settore, che ricercano, verificano ed elaborano articoli aggiornati e di qualità. Perché non metterli a disposizioni dei nostri lettori?
Cosa offre
Proprio per facilitare il lavoro della farmacia sui social network, permettendo al farmacista di accedere a contenuti utili per la propria attività, “Panorama Cosmetico” ha creato Beauty Social Connect, la piattaforma digitale pensata appositamente per le esigenze di comunicazione della farmacia su Facebook e Instagram.
Gratuita, semplice e intuitiva, consente di trovare contenuti già pronti per promuovere i prodotti e i servizi del reparto cosmetico della farmacia, così, in pochi minuti, si può creare un piano editoriale completo, che normalmente richiederebbe ore di lavoro.
Ma che tipo di contenuti offre Beauty Social Connect? Qui il farmacista può trovare e utilizzare due tipologie di contenuti: innanzitutto articoli di tipo informativo, sempre nuovi e interessanti, scritti appositamente dalla redazione di Panorama Cosmetico sulle principali problematiche ed esigenze cutanee, legate, per esempio, alla stagionalità.
Ci sono, poi, i post dei principali brand di dermocosmesi, con le novità di prodotto, i cosmetici stagionali, le promozioni e le iniziative di interesse per il consumatore, che si integrano con la politica commerciale del periodo. Un’ampia possibilità di scelta, quindi, che permette al farmacista una programmazione completa e articolata, con contenuti di qualità e di sicuro interesse.
Come funziona
Abbiamo detto che la piattaforma è facile e intuitiva, tale da non richiedere competenze specifiche o la presenza di un esperto in sistemi digitali. Ecco come procedere: innanzitutto il farmacista deve iscriversi alla piattaforma www.beautysocialconnect.it, iscrivere la farmacia e collegare le pagine social con una procedura molto semplice.
Da quel momento in poi può navigare tra i vari contenuti messi a sua disposizione e selezionare quelli di suo interesse. I post sono già pronti per essere programmati sulle pagine Facebook e Instagram della farmacia nei giorni e negli orari che si preferiscono, sono già dotati di immagini e di testi accattivanti, pronti per essere pubblicati così come sono, oppure modificandoli a piacere.
Inoltre, il farmacista potrà gestire e modificare la programmazione in base alle sue esigenze e tenendo conto anche del riscontro ottenuto dai post precedenti, secondo le logiche interattive e in evoluzione proprie dei social network.
Basta provare per accorgersi quanto sia semplice utilizzare Beauty Social Connect. Un servizio che vogliamo offrire al farmacista per continuare a garantirgli anche sui social della sua farmacia un’informazione di qualità, proprio come facciamo sulla carta con la nostra rivista “Panorama Cosmetico”, punto di riferimento del settore da ormai oltre trent’anni.