Si apre con una grande notizia questo 2023 per Laboratoires Filorga, la maison francese di alta cosmetica parte della divisione Skin-Health del Gruppo Colgate-Palmolive: i dati Newline confermano il raggiungimento della leadership, nel 2022, nel segmento anti-età nel mercato dei trattamenti viso sul totale canali farmacia, parafarmacia, farmacie online e corner parafarmacia.
Laboratoires Filorga ha registrato una crescita del sell-out dell’8,5% rispetto all’anno precedente, in un mercato che si assesta sul +0,2%, e una quota di mercato pari all’8,9%.
Ne parliamo con Roberto De Santis, direttore generale di Laboratoires Filorga Italia.
Come avete raggiunto questo importante traguardo?
Diversi fattori ci hanno permesso di diventare il primo brand nel mercato dell’antiage in Italia. Innanzitutto il marchio, che ha saputo affermarsi nel mercato portando innovazione continua. La seconda leva importante è il prodotto, che mantiene le promesse: è la sua grande forza e sicuramente un elemento vincente. Terzo motivo di questo successo è ciò che caratterizza Filorga fin dalla sua origine, cioè l’ispirazione alla medicina estetica, elemento che rende la marca unica e subito riconoscibile nel mercato dermocosmetico. Il forte legame con il mondo della medicina estetica non è un trend passeggero, ma un fenomeno ormai consolidato ed estremamente attuale: le consumatrici riconoscono in Filorga il brand che con autorevolezza offre loro trattamenti efficaci, sicuri e gratificanti ispirati alla medicina estetica. A questo proposito abbiamo avviato una partnership con la Società Italiana di Medicina Estetica, che ha avvallato i principi attivi del nuovo Time-Filler Eyes 5XP, un riconoscimento per noi molto importante. Infine, fondamentale elemento per raggiungere ogni successo è il team di persone che lavorano ogni giorno ai nostri prodotti: il mio team, il patrimonio inestimabile di questo brand straordinario, gli stakeholder e i nostri rivenditori autorizzati.
Tra questi ci sono anche tantissimi farmacisti… vuole dire loro qualcosa?
Collaborazione e stima reciproche caratterizzano la relazione con i nostri farmacisti, ai quali dobbiamo dire un grazie enorme: siete voi i veri protagonisti di questo successo. Il farmacista ha saputo comunicare e valorizzare tutte le potenzialità dei nostri prodotti aggiungendo valori essenziali: il suo consiglio qualificato e il servizio competente. Sono elementi che vanno oltre il prodotto e che concorrono al suo successo.
Cosa possono aspettarsi i vostri farmacisti da Filorga per il futuro?
Continueremo a proporre una partnership solida e proficua di lungo periodo, la strategia vincente che permetterà al brand di crescere ancora, sempre insieme alla farmacia. Filorga vuole andare avanti con l’innovazione e la serietà, la passione, la concretezza e l’organizzazione affidabile che da sempre ci caratterizzano e che tanto ci accomunano alla farmacia moderna. Vogliamo investire in questo canale in futuro, con un’innovazione di prodotto che sappia al contempo valorizzare i farmacisti che credono in noi.
Ilaria Castellaneta è titolare della Farmacia Castellaneta di Taranto. Con lei parliamo degli elementi della partnership con il brand Filorga.
Dottoressa, perché reputa Filorga una marca indispensabile nell’assortimento della farmacia?
In questi ultimi anni, che hanno profondamente cambiato le abitudini dei consumatori, ho capito che gestire un reparto cosmetico di successo richiede molta attenzione all’evoluzione che il mercato skincare dimostra. Bisogna dare spazio e visibilità ai brand che le consumatrici richiedono e che vedono sui social o in pubblicità, senza ovviamente sottovalutare la caratteristica principale di un reparto cosmetico in farmacia, cioè la qualità e la sicurezza dei brand ai quali affidare il proprio consiglio. Filorga è un brand indispensabile perché propone cosmetici d’avanguardia, selezionando gli attivi più efficaci e i complessi più innovativi di origine biotecnologica e naturale. È indispensabile in farmacia anche perché attrae le consumatrici grazie a una comunicazione impeccabile e le conquista grazie alle sue texture super sensoriali.
Quali i plus della marca per la sua farmacia?
Filorga offre al consumatore una skincare unica e innovativa ispirata alle migliori tecniche di medicina estetica con protocolli di trattamento completi ed efficaci, per una risposta immediata sui segni del tempo e una sensorialità unica, che richiama molto quella dei prodotti del canale profumeria, caratteristica difficile da ritrovare sugli scaffali della farmacia.
Quali risultati vi ha permesso di ottenere?
Abbiamo inserito Filorga solo da sei mesi e i risultati sono davvero soddisfacenti: abbiamo avuto un riscontro immediato tra le nostre clienti e allo stesso tempo acquisito nuove consumatrici, con risultati di sell-out straordinari e un tocco glamour che mancava.
Quali i servizi che Filorga propone alla farmacia?
Ci offre supporto media su testate giornalistiche, radio e tv e una presenza costante sui social grazie alla collaborazione di diverse influencer. Poi, come farmacia partner abbiamo periodicamente a disposizione digital kit a supporto delle attività sui social e, soprattutto, Filorga ci offre la consulenza di una retail specialist che ci aggiorna costantemente nella formazione e ci aiuta nell’organizzazione delle giornate in farmacia. Insieme abbiamo già organizzato tante attività mirate a supporto dei nuovi lanci e la figura della retail specialist è sempre disponibile nel rifornirci anche di campioncini, minitaglie e gadget, che ritengo siano oggi più che mai fondamentali per “coccolare” le clienti che ci scelgono e che preferiscono il valore aggiunto del consiglio di un professionista all’acquisto online.
(Open Space, Panorama Cosmetico N. 2/2023)