Dermovitamina cambia pelle, non anima

Si potrebbe riassumere con questo titolo il rinnovamento che di recente ha interessato il brand Dermovitamina, da oltre 50 anni partner della farmacia. Un rilancio profondo della marca in chiave moderna, con nuovi lanci, immagine rinnovata e nuova comunicazione sul punto vendita, ma Dna che resta immutato. 

Ne parliamo con Fabio Guffanti, amministratore delegato della filiale italiana del gruppo Havea, multinazionale francese che opera nel settore natural healthcare e che dal 2019 ha acquisito Pasquali, storico titolare del brand Dermovitamina. 

Grande rilancio per Dermovitamina in questo inizio d’anno. Da dove arriva questo rinnovamento? 
Questo momento di profondo rinnovamento è frutto del lavoro di attenta analisi dei nuovi bisogni dei nostri consumatori e anche dei farmacisti, che abbiamo ascoltato nel corso degli ultimi mesi. 

Un processo di rilancio che guarda al futuro, ma con solide radici nel passato, per non perdere i valori caratteristici di Dermovitamina: efficacia e sicurezza, prossimità, ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Di nuovo oggi in farmacia ci sono una comunicazione più chiara ed efficace, nuovi prodotti in lancio, logo e pack più contemporanei, abbinati, però, alla stessa passione e affidabilità che caratterizzano questa marca da oltre 50 anni. L’identità della marca è stata, quindi, reinterpretata in chiave moderna e più accattivante, più chiara anche nell’esposizione in farmacia, senza perdere i valori che la rendono speciale. Dermovitamina è un brand che gode di grande credibilità da parte dei consumatori, anche grazie agli altissimi standard qualitativi che i suoi trattamenti hanno e che ora sono comunicati meglio anche sulle confezioni. 

La farmacia resta il canale ideale per Dermovitamina. Quali i valori che condividete con la farmacia? 
Qualità e sicurezza senza dubbio: i prodotti Dermovitamina sono dermatologicamente testati per pelle sensibile, e questo alza l’asticella, portando il consumatore in farmacia, dove sa di trovare un professionista esperto nella cura delle problematiche cutanee. La farmacia, poi, è il canale più democratico, e anche questo è un punto che abbiamo in comune: senza scendere a compromessi, ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo, che rende Dermovitamina accessibile a tutti e anche un brand molto competitivo da tenere a scaffale. Non ultima, con la farmacia condividiamo l’efficacia delle risposte che offriamo ai nostri clienti: entrano in farmacia per risolvere un problema e ne escono soddisfatti, sia per il consiglio qualificato ricevuto dal farmacista al banco, sia per le soluzioni di cui lui dispone e che propone al suo cliente. Dermovitamina non ha mai deluso né i suoi clienti, né i suoi farmacisti. 

Dermovitamina è un brand storico dell’azienda Pasquali. Cosa è cambiato con l’acquisizione da parte del gruppo Havea? 
Il matrimonio tra Pasquali e Havea è un caso virtuoso: la prima è una storica azienda italiana che di generazione in generazione ha lavorato in e con la farmacia, distribuendo per conto terzi numerosissime marche e prodotti e poi creando un suo brand, Dermovitamina appunto; il secondo è un gruppo francese di grande respiro, esperienza e ambizione, che ha saputo riconoscere il valore del lavoro svolto nel tempo da Pasquali e lo ha sviluppato grazie alle sue più ingenti risorse. 

Oggi continuano a lavorare insieme su Dermovitamina, con un forte radicamento sul territorio italiano e in farmacia, con fornitori italiani, ma crescenti investimenti in ricerca e innovazione, sviluppo della comunicazione, nuovi lanci di prodotto. 

Condividono competenze, risorse e ambizione che si traducono in una spinta a fare sempre meglio. Anche da qui deriva il progetto di accelerazione che ha investito il brand Dermovitamina e che vede il farmacista protagonista, perché è lui il nostro “prescrittore” principale. Per questo sono cresciuti gli agenti che presidiano il territorio e i servizi strutturati offerti al professionista sanitario: in particolare, abbiamo scelto di avere una relazione diretta con i farmacisti e per questo è stata sviluppata una rete di agenti operativi su tutto il territorio. 

Come si traduce questo rilancio in farmacia? 
Il rinnovamento della marca farà bene anche al canale, ne siamo certi, anche perché ci saranno proposte di rinnovamento sia nell’esposizione a category di Dermovitamina, facilitata da una nuova comunicazione pubblicitaria e dal rilancio dei pack, sia nella proposta al pubblico, con i numerosi nuovi prodotti che abbiamo già pronti per la farmacia. Lavoreremo anche sulle vetrine delle farmacie, con proposte accattivanti per renderle efficace strumento di comunicazione, e poi saremo presenti a Cosmofarma Exhibition: do personalmente appuntamento a tutti i farmacisti che saranno in fiera. Venite a trovarci e a scoprire le tante novità di skincare e bodycare di Dermovitamina che abbiamo in serbo per voi!

(Open Space, Farma Mese n. 1/2 2024, ©riproduzione riservata)

2024-02-01T09:39:34+01:00