Loading...
Blog 2018-02-20T12:25:31+01:00

Obiezione, vostro onore!

In questo periodo si vivono giornate intense in Shackleton, tante video conferenze affaticano. Tornato a casa, dopo cena, guardo un po’ di televisione per rilassarmi. No, nessun telegiornale stasera o programma di approfondimento giornalistico: scelgo qualcosa su una piattaforma on demand. Bene, si usa l’ultima energia residua per decidere faticosamente [...]

X, Y e soprattutto Z: assi cartesiani o tempo che passa?

In questo caso non vogliamo intraprendere complicati discorsi matematici, ma fare una riflessione sul tema generazionale. Capita con una certa frequenza di scontrarsi con attitudini, modi di pensare e di agire che si discostano non poco tra persone di età diverse. Niente di nuovo, verrebbe da dire pensando alla storia [...]

Guida al Cross-selling in farmacia

Quando si fa riferimento al “cross-selling”, anglicismo che sta per “vendita incrociata”, il pensiero va istintivamente all’idea di una speciale tecnica di vendita, uno strumento cioè per far ingrassare lo scontrino grazie alla cessione di prodotti aggiuntivi, rispetto a quanto richiesto inizialmente dal paziente/cliente. In realtà è un pensiero sbagliato [...]

Intervista a Luigi Zocchi: il deblistering in Lombardia

Se ne parla da tanti anni, eppure il problema della scarsa aderenza terapeutica rimane un nodo irrisolto. Anche gli ultimi dati dell’OsMed, l’Osservatorio sui farmaci dell’Agenzia italiana del farmaco, dimostrano che la metà circa dei pazienti cronici non segue correttamente la prescrizione del medico, con gravi conseguenze per la loro [...]

Cosmofarma, caleidoscopio del futuro

Basta scorrere il programma dei convegni che si tengono a Cosmofarma 2022, analizzare e soffermarsi sui temi affrontati, per capire come la farmacia sia ormai arrivata a uno snodo, a un ineludibile cambio di passo. Certo, da sempre questo appuntamento annuale, il più importante per la categoria, ha proposto occasioni [...]

Fuori dal tunnel?

Se non fosse per la presenza di tre pesanti variabili indipendenti (la pandemia non ancora finita, la crisi bellica in Ucraina, i rincari di materie prime ed energia), si potrebbe affermare che il settore cosmetico è uscito dalla recessione del 2020. Infatti, i dati forniti dalla periodica indagine congiunturale del [...]

Intervista ad Andrea Magnaguagno: Native, innovazione e sostenibilità

Incontriamo a distanza di un anno Andrea Magnaguagno, general manager di Laboratoire Native Italia, che riunisce marchi di lunga tradizione e molto noti in farmacia come Lierac, Phyto, Jowaé e Roger&Gallet. Sarà un 2022 denso di novità per tutti i brand, in particolare per Lierac e Roger&Gallet, che, a partire [...]

I benefit del farmacista

Uno dei compiti più rilevanti che il titolare deve saper affrontare riguarda la gestione e la motivazione del personale, e non soltanto perché il costo del lavoro è una delle voci più onerose nel bilancio della farmacia, e quindi da coltivare con particolare attenzione, ma soprattutto perché poter contare su [...]

L’ultimo rapporto Aifa sull’uso degli antibiotici in Italia

“Parsimonia è la parola chiave per un miglioramento dell’uso degli antibiotici in tutti i campi”. L’ha detto il direttore generale dell’Aifa, Nicola Magrini, alla presentazione del Rapporto Aifa elaborato dall’Osmed e presentato a Roma a metà marzo, raccomandando un impiego del farmaco ispirato, appunto, alla parsimonia e all’appropriatezza.Perché se è [...]

Milano-Bologna: la bellezza protagonista

Ci attende un mese di maggio all’insegna della bellezza e della cosmetica, che vedrà gravitare su Milano e Bologna i maggiori player del settore, oltre ad appassionati del beauty e a chi, come noi di Panorama Cosmetico e voi farmacisti e responsabili del reparto, di cosmesi e bellezza parliamo tutti [...]

Integratori in ottima forma

È un mercato florido e in continuo sviluppo quello degli integratori, che vede l’Italia in posizione di leader europeo. Con un fatturato di oltre i 3,7 miliardi di euro detiene, infatti, il 29% del totale del mercato europeo, seguita dalla Germania con il 19%, e dalla Francia con il 9% [...]